Kiko Xmas

Il Natale KIKO 2012 è tradizionale, caldo, gioioso, sfavillante di luce. È la Festa del colore. È positivo e avvolgente, è rosso, oro, verde. È all’insegna del regalo, delle idee regalo, dei suggerimenti per pensare con un gesto speciale alle persone a cui si vuole bene. È il Natale da sogno, è il Natale che si ricorda da bambini, con un fascino femminile e ricercato che lo interpreta all’insegna dello stile e dell’eleganza senza tempo.

DATE: 17.Aug.2018

CHALLENGE

Natale 2012. Kiko mi chiede un’idea originale per facilitare la scoperta e privilegiare il concetto di regalo, sfruttando la community globale di Facebook.

È una campagna fondamentale per il marchio Bergamasco, dal momento che il 40% del fatturato online si faceva nel solo mese di dicembre, il periodo più critico dell’anno.

SOLUTION

Ho convinto Kiko a fare una cosa che non aveva mai fatto – postare immagini dei loro fan e follower nella Home Page del sito di e-commerce attraverso la costruzione di un “social wall”. Una griglia che conteneva le foto delle utenti taggate #kikoxmas e caricate tramite Facebook, Instagram e Pinterest.

Il meccanismo – attraverso un filtro di moderazione – raccoglieva le testimonianze del pubblico, per poi affiancarle ai prodotti suggeriti per l’acquisto. Inoltre, abbiamo incorporato una rubrica calendarizzata per mantenere la frequenza sul sito.

RESULTS

Il rischio si è rivelato vincente, aiutando Kiko a registrare un aumento del 40% del traffico mensile verso il sito rispetto all’anno precedente.

Nel 2012,  Kiko ha superato 1 milione di fan su Facebook ed era in forte crescita con il pubblico in target. Grazie anche a questa popolarità, il social wall di Kiko ha visto un’ulteriore crescita della fanbase di 300K fan nel solo mese di dicembre.

Tags: eCommerce

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

TOP