Acer

Dal 1999 collaboro come copywriter ai più alti livelli di Acer, servendo assistenza sia per mercati locali che EMEA e Global.
Con Acer, ho potuto realizzare tutto quello che un copy possa desiderare da un cliente e molti prodotti ancora in vendita portano il nome che ho individuato insieme alle loro agenzie di fiducia.

DATE: 09.Jul.2018

CLIENT:

Acer EMEA e Acer Global

Nel corso del tempo, ho individuato, creato e portato sul mercato qualsiasi tipo di contenuto, corporate brochure, product naming, e persino progetti di co-branding con partners come Intel, Microsoft, Ferrari, FC Internazionale e la IOC durante le Olimpiadi di Vancouver 2010 e Londra 2012.

Molte cose sono cambiate in Acer negli ultimi anni e anche se non sono più coinvolto nella stessa maniera del passato il mio debito di gratitudine per un Brand che ho contribuito personalmente a consolidare insieme un team eccezionale non tramonterà mai. 

Da #13 a #2

Nel 2011, dopo l’acquisto di Gateway e Packard Bell e in linea con la multi-brand strategy, Acer Group ridisegna il proprio logo istituzionale in modo da rafforzare ulteriormente la seconda posizione nel mercato globale dei PC.

Il progetto, basato sui valori istituzionali di “inspiration, breakthrough and vision” ci ha permesso di ricostruire il logo and introdurre un nuovo verde per un Brand più giovane e dinamico.

Insieme al nuovo logo, ho ideato e scritto tutto il contenuto il nuovo Global Brand Book, attraverso il gioco di parole “Embrace” e “Refine” usati per introdurre i nuovi Brand Values del gruppo (Embrace) e per disegnare il nuovo percorso con gli assets del Brand (Refine).

Non solo business

C’è un mondo al di fuori da quello per professionisti e studenti, compreso anche Predator, la linea dedicata ai gamers che Acer spinge dal 2008 con l’introduzione del G7710 – una macchina originalissima con “un design originale e aggressivo e tutte le tecnologie che i giocatori esperti si aspettano dalle migliori macchine da gioco“.

Quello che vedete nel video sopra è l’inizio dello screensaver caricato su tutti i modelli Predator durante la fiera di IFA, 2016.

Chiarezza. Immediatezza. Originalità.

Ogni anno all’IFA Acer mette in mostra tutta la potenza di fuoco a disposizione per tutto il mercato EMEA. Arrivano buyers importanti e giornalisti delle testate più influenti e tutto si conclude in pochi giorni.

Non c’è tempo per mega spiegazioni. In Acer ci sono le regole del linguaggio sono poche, ma sono sempre esistite: Chiarezza. Immediatezza. Originalità.

Su tutte le macchine esposte nella vetrina dello stand girava il contenuto che vedi qui sopra. Mission accomplished.

Tags: Branding, Naming

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

TOP